Noleggio a lungo termine, come funziona per i privati

Negli ultimi anni, al fianco dell’acquisto e del leasing, un’altra particolare tipologia contrattuale si è diffusa in maniera notevole anche tra i privati. Stiamo facendo riferimento al noleggio a lungo termine. Stupisce soprattutto il fatto che si tratta di una proposta che inizialmente è sorta cercando di soddisfare le esigenze delle aziende e dei professionisti dotati di partita IVA, mentre con il passare del tempo è diventata una soluzione ottima anche per le necessità dei privati.

Si tratta di una formula contrattuale che si può considerare a tutti gli effetti un’opzione alternativa rispetto all’acquisto. Cosa succede? L’azienda che si occupa di noleggiare le vetture offre in locazione l’auto prescelta dall’automobilista: quest’ultima deve impegnarsi, per un periodo minimo che è pari ad almeno due anni, ad usufruire dell’auto in cambio del pagamento di un canone di locazione fisso e prestabilito.

Un vantaggio sotto tanti aspetti, anche per via del fatto che ci sono sempre più portali sul web che mettono a disposizione la possibilità di noleggiare un’auto in modo semplice e rapido. Piattaforme online, basate su realtà offline, come quella di Finrent.it offrono da anni ai loro clienti un servizio veramente eccellente.

Semplice e funzionale

Non ci sono aspetti parecchio complessi in merito al contratto di noleggio a lungo termine. Chi deciderà di usufruire di un’auto secondo questa modalità potrà ottenere la disponibilità della stessa vettura contro il pagamento di una rata che ha frequenza mensile. All’interno di tale somma di denaro saranno compresi anche vari servizi che hanno natura accessoria. Pensiamo, ad esempio, alla manutenzione sia ordinaria che straordinaria della vettura, senza dimenticare pure l’assistenza stradale, ma anche l’opportunità di sfruttare un’auto sostitutiva qualora si dovesse verificare un guasto o un malfunzionamento sulla vettura principale.

Si tratta di una soluzione decisamente favorevole per tutti coloro che non riescono a star dietro a tutte le scadenze burocratiche. Invece, nel noleggio a lungo termine il canone mensile comprende un po’ tutti questi adempimenti di carattere burocratico. C’è da sottolineare anche un altro aspetto molto interessante, ovvero che, alla fine del contratto di noleggio a lungo termine, il cliente dovrà provvedere alla riconsegna della vettura, e chiaramente non avrà alcun diritto di riscatto su di essa.

Offerte, anticipo e tanto altro ancora

Come dicevamo in precedenza, sono davvero sempre più numerose le piattaforme che si occupano del noleggio a lungo termine di auto e moto. Proprio per questo motivo, c’è la possibilità di trovare un gran numero di offerte anche particolarmente interessanti e da cogliere al volo. Va detto che non c’è un tariffario prestabilito e il costo della rata mensile varia in base a numerosi aspetti. Ad esempio, a condizionare il prezzo mensile possono essere i servizi aggiuntivi compresi o meno in tale importo, ma anche il modello di auto e il numero di chilometri imposto come tetto da rispettare.

Spesso e volentieri capita di notare diverse offerte molto interessanti, ma poi di non scegliere il noleggio a lungo termine per “colpa” della presenza di un anticipo che è necessario versare nell’esatto momento in cui avviene la firma del contratto.

In realtà, bisogna mettere in evidenza come ci sia anche un gran numero di proposte che prevedono la possibilità di noleggiare una vettura a lungo termine senza sborsare alcun tipo di anticipo. Va detto che, in questi casi, solitamente il costo della rata mensile sarà proporzionalmente più alta. Con tale differenza, in poche parole, si andrà a coprire l’assenza dell’anticipo da versare in fase di sottoscrizione del contratto. La scelta, in questi casi, dipende chiaramente dalla disponibilità di denaro liquido: se si ha un buon stipendio, ma non si ha intenzione di impegnare subito dei soldi, la soluzione del noleggio a lungo termine senza anticipo può rivelarsi piuttosto efficace.